Discorso
10 ottobre 2011

PD: D'ALEMA, IMPORTANTE CHE PARTITO RESTI UNITO IN QUESTA FASE.<BR><br>Il primo a parlare di alleanza progressisti-moderati è stato Bersani <br>


dalemaPPgb923_img.jpg
Massimo D'Alema invita il Pd a non dividersi e a fare quadrato intorno al segretario. "Credo che in questo momento molto importante per al vita del paese, l'unita' del nostro partito sia essenziale -ha affermato il presidente del Copasir riferendosi agli echi dell'odierna assemblea di Modem, la componente che fa capo a Walter Veltroni- Unito anche nell'indicare la strada di una proposta politica. Il Pd -ha ricordato D'Alema- ha dichiarato la propria disponibilita' per un'alleanza di governo tra moderati e progressisti. Mi sembra che su questo ci sia una sostanziale unità del partito. Ricordo che e' stato Bersani il primo a sostenere questa ipotesi e quindi e' giusto dire che il partito e' sostanzialmente unito intorno a Bersani".
D’altra parte, ha osservato l’esponente del Pd riferendosi alla situazione in cui versano governo e maggioranza: “Il nostro partito ha detto con chiarezza di essere disponibile a soluzioni; se qualcuno ritiene che bisogna aprire un'altra fase politica venga allo scoperto''.
''E' chiaro - ha spiegato - che c'e' una situazione di blocco che deve essere rimossa e che il permanere di Berlusconi al governo e' dannoso per il Paese. Il nostro partito ha detto cose chiare: siamo disponibili a soluzioni possibili ma non spetta a noi definirle, e' il capo dello Stato che deve valutarle. Ma -continua - come dice Bersani noi siamo pronti a dare un contributo. Quando noi diciamo che siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità lo diciamo seriamente perché siamo un partito serio''.

stampa