I testi raccolti in questo volume sono interventi, quasi tutti inediti, pronunciati in occasione di convegni, dibattiti o seminari di studio tra il 1992 e il 1996. Sono stati selezionati fra quelli conservati nell'archivio del Pds o presso la Fondazione dell'Istituto Gramsci con l'obiettivo di ricostruire l'interpretazione della storia del nostro paese e la riflessione sui caratteri della crisi italiana che hanno fatto da sfondo alla politica di D'Alema.
Emerge con nettezza un'interpretazione delle vicende politiche degli ultimi anni profondamente diversa da quella che leggeva la fine della "prima repubblica" alla luce delle categorie di "partitocrazia"e "consociativismo". Un'interpretazione che pone invece al centro della propria analisi la mondializzazione dell'economia, l'intreccio fra dinamiche politiche interne e internazionali, la rottura irreversibile di quel compromesso fondato sulla mediazione tra gli interessi sociali e le varie parti del paese che ha costituito per decenni il fondamento di un sistema politico, di un modello di sviluppo e dell'unità stessa dello Stato italiano.
Risultano così più chiari il profilo e i fondamenti culturali di una strategia politica che ha portato alla costruzione della coalizione del centrosinistra, all'avvio di un dialogo con il Polo per la definizione comune di un nuovo assetto istituzionale e al progetto di rinnovare e unire la sinistra italiana, per fare di essa un protagonista del processo di unità europea e del futuro dell'Italia che cambia.